MENU
HOME / News / Italian Design | Piero Castiglioni

Italian Design | Piero Castiglioni

Lighting Design: Fratelli Castiglioni
A distanza di 20 anni dall’ articolo di Paola Antonelli, Curatore Associato Dipartimento di Architettura e Design (© 1997 The Museum of Modern Art in New York), oggi la famiglia Castiglioni continua ad essere protagonista.

L’architetto Piero Castiglioni nato a Lierna sul lago di Como, nel gennaio 1944, figlio del primogenito Livio lavora nel segno dell’italian design. Il progetto incontra la luce e nasce la figura del lighting designer. L’architetto Piero sperimenta le sorgenti luminose e si dedica esclusivamente allo studio dell’illuminotecnica. L’architetto Gae Aulenti prima e Renzo Piano dopo segnano il suo percorso dedito a servizio degli architetti.

Con loro studia il design dell’apparecchio e la distribuzione della luce nello spazio. La professione, la ricerca sperimentale, la curiosità sono sempre in primo piano e l’analisi del mondo che lo circonda è costante e priva di giudizio. La tradizione e la cultura sono presenti e vivono nelle sue opere, l’approccio è lo stesso e segue la filosofia della famiglia, decontestualizzare un oggetto e dargli nuova vita e nuova funzione a seconda delle necessità.

Le relazioni e l’umiltà sono alla base di questo processo evolutivo, l’ascolto e l’essere propositivo fanno di lui un maestro, un portatore di conoscenza, un illuminato.

Photo: Livio, Achille e Pier Giacomo Castiglioni

Lascia un commento

Altri Post

Questa sezione è dedicata al design e alla storia dell'architettura. Cercheremo con l'analisi storica di capire i bisogni attuali e quali saranno gli obiettivi futuri. Inoltre parleremo dei concorsi, le porte di accesso al mercato del lavoro, delle associazioni di settore e dell'indotto reale dietro le multinazionali produttrici di lampade.